Nuovo servizio di “monitoraggio cantieri”

Il servizio, implementato a livello nazionale, è destinato alle imprese e ai consulenti registrati in CNCE_EdilConnect, con lo scopo di informarli e supportarli su eventuali incongruenze del cantiere, consentendo loro di correggerle prima della richiesta di attestazione di congruità.

Tale servizio entrerà in vigore dal 06/11/2023 e consentirà di velocizzare i tempi di emissione del certificato, riducendo le fasi di istruttoria e le richieste di chiarimenti da parte della Cassa Edile.

Il monitoraggio viene avviato al momento dell’inserimento di un cantiere in CNCE_EdilConnect in modo automatico. L’impresa è libera di utilizzare o meno questa procedura di supporto.

Esito monitoraggio

Il sistema predispone la scheda di monitoraggio del cantiere e visualizza il tag “Monitoraggio attivo” nella pagina di ricerca dei cantieri in CNCE_EdilConnect.

Il tag ha sfondo verde se non sono presenti segnalazioni, oppure se l’utente ha risposto a tutte le segnalazioni.

Il tag ha sfondo arancione se sono presenti segnalazioni senza risposta. Posizionandosi con il mouse sopra il tag viene visualizzato un messaggio descrittivo.

Lo stesso tag è presente nella pagina del cantiere, sotto la barra dei pulsanti.

Tipologie di monitoraggio

Le segnalazioni cantieri gestite sono:

  • categoria di lavorazione errata: la segnalazione viene generata quando la categoria di lavorazione indicata per il cantiere potrebbe non essere corretta;

 

  • date incongruenti: la segnalazione viene generata quando viene rilevata manodopera al di fuori delle date di inizio e fine cantiere;

 

  • visure camerali mancanti: la segnalazione viene generata quando è presente manodopera di personale non dipendente (titolare, soci o collaboratori) di imprese non iscritte alla Cassa Edile e di cui non è disponibile in CNCE_EdilConnect la visura camerale;

 

  • eccesso di manodopera: la segnalazione viene generata quando l’importo di manodopera registrato per il cantiere risulta significativamente elevato rispetto al minimo atteso;

 

  • notifica preliminare: la segnalazione viene generata se per il cantiere è attesa l’indicazione della notifica preliminare, ma questa non è indicata, oppure se la notifica è indicata ma l’importo totale dei lavori indicato per il cantiere è inferiore a quello della notifica;

 

  • analisi documentali: per quanto riguarda i documenti diversi dalle fatture elettroniche, il sistema non può analizzarli automaticamente, per cui richiede sempre la conferma esplicita da parte dell’impresa affidataria del documento allegato.

 

Per rispondere a una segnalazione cantiere, l’utente deve cliccare il link “Visualizza e rispondi” in corrispondenza di una segnalazione.

Cerca in tutto il sito