Denuncia cantiere in Edilconnect: importanti novità per imprese e consulenti

A partire dalla denuncia del mese di febbraio 2017 tutti i cantieri aperti (all’interno ed all’esterno della Regione Lombardia) devono essere obbligatoriamente denunciati tramite il portale Edilconnect (www.edilconnect.it).

Tale disposizione vale per tutti i cantieri sia pubblici che privati, a prescindere dall’importo dei lavori.

L’impresa ha così un unico canale per la denuncia dei cantieri prevista dal C.C.N.L. di settore e non è più tenuta ad effettuare altra comunicazione a mezzo mail/fax/posta.
Si precisa che non è, pertanto, più possibile inserire un nuovo cantiere, ad eccezione di quello generico, nella denuncia mensile di manodopera occupata (Modulo Unico Telematico – M.U.T.).
Tutti i cantieri inseriti nel portale Edilconnect vengono automaticamente precaricati sul sistema di invio delle denunce telematiche mensili (Modulo Unico Telematico – M.U.T.), in modo da garantire la gestione della denuncia “per cantiere” ovvero la ricongiunzione delle ore lavorate da ciascun operaio presso il cantiere ove lo stesso ha effettivamente prestato attività.
Al fine di semplificare l’operatività, l’impresa, una volta autenticata sul sistema Edilconnect, trova preinseriti tutti i cantieri nei quali risulta presente sulla base delle notifiche preliminari ASL (solo cantieri siti in Lombardia). All’impresa viene richiesto di confermare o modificare i relativi dati precisando, per ciascun cantiere, se la stessa svolge il ruolo di “impresa principale” o “subappaltatrice”.
Nel solo caso dell’impresa principale, alla stessa viene richiesto di indicare la filiera dei subappalti secondo modalità semplificate che tengono conto delle informazioni eventualmente già inserite dai subappaltatori.
La procedura sopra descritta viene introdotta allo scopo di rendere maggiormente trasparente la filiera dell’appalto anche ai fini della responsabilità solidale ed è necessaria in vista dell’attivazione della sperimentazione sulla “trasferta regionale” che, una volta a regime, consentirà alle imprese di rimanere iscritte alla Cassa Edile di provenienza, senza più obbligo di iscrizione dei lavoratori alla Cassa Edile del luogo di esecuzione dei lavori.

 

Cerca in tutto il sito