Anche quest’anno la nostra Cassa Edile insieme a ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza e ASLE-RLST ripropone la campagna “Estate Sicura – caldo e lavoro” che si pone l’obiettivo di fornire indicazioni utili per proteggere i lavoratori dal rischio legato ai danni da calore.
Le elevate temperature, in assenza di misure idonee, specie in caso di lavorazioni faticose e senza pause da recupero, possono causare malori o ridurre la capacità di attenzione dei lavoratori e, quindi, aumentare il rischio di infortuni.
I lavoratori dell’edilizia civile e stradale rientrano tra le categorie maggiormente esposte al rischio da stress termico.
A tale proposito si ricorda che l’INPS con messaggio n. 2999/2022 ha previsto la possibilità per i datori di lavoro di sospendere l’attività lavorativa e richiedere la Cassa Integrazione Guadagni (CIG) per temperature elevate, ovvero sopra i 35°.
Per maggiori informazioni sulla tutela dei lavoratori sul rischio legato ai danni da calore leggere le raccomandazioni contenute nella guida allegata.