Spedizione postale estratto conto annuale e Certificazione Unica lavoratore

Si informa che è in fase di invio l’estratto conto annuale, riferito agli importi pagati nel 2014, e la Certificazione Unica 2015 (CU) relativa ai redditi del 2014. I lavoratori interessati riceveranno, pertanto, in un’unica busta spedita via posta i due documenti sopra citati.

Estratto conto lavoratore (da non utilizzare ai fini fiscali)

La lettera elenca gli importi pagati in favore dei lavoratori iscritti aventi diritto:
  • con data valuta compresa tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2014;
  • relativi a:
    • trattamento economico per ferie (“cartella” di luglio),
    • trattamento economico per gratifica natalizia (tredicesima mensilità o “cartella” di dicembre),
    • Anzianità Professionale Edile (A.P.E.),
    • prestazioni assistenziali.
Si ricorda che, come stabilito dal verbale della Commissione Prestazioni del 15 ottobre 2014, è cambiata la periodicità dell’estratto conto (da semestrale ad annuale); il documento in spedizione ripeterà, quindi, anche i pagamenti effettuati nei primi 3 mesi del 2014, già contenuti nella precedente comunicazione (estratto conto spedito nell’aprile 2014 e riguardante i pagamenti eseguiti nel periodo 1° ottobre 2013 – 31 marzo 2014).

Certificazione Unica 2015 (CU)

Il Decreto Legislativo n. 175 del 21 novembre 2014, contenente disposizioni in materia di semplificazione fiscale, ha introdotto dal 2015 la nuova Certificazione Unica (CU) (con riferimento ai redditi erogati nel 2014) che, nel sostituire il modello CUD (Certificato Unico Dipendente), amplia la platea dei soggetti destinatari includendo, oltre ai redditi di lavoro dipendente ed assimilati, anche i redditi di lavoro autonomo ed i “redditi diversi”.
La certificazione consente ai lavoratori iscritti che hanno ricevuto, nel corso del 2014, importi relativi all’Anzianità Professionale Edile (A.P.E.) e/o a prestazioni assistenziali soggette a ritenuta, di presentare la propria dichiarazione dei redditi.
Si ricorda che l’indirizzo utilizzato per la spedizione postale è quello comunicato dal lavoratore. In caso di mancata ricezione, il file elettronico della certificazione potrà, dal 16 marzo 2015, essere scaricato e stampato dall’area web “Servizi on-line” → sezione riservata “Rendiconti”.

Cerca in tutto il sito