Spedizione postale estratto conto annuale 2016 e Certificazione Unica 2017 lavoratore

Si informa che è in fase di spedizione la seguente documentazione:

  • il riepilogo (“estratto conto”) dei pagamenti effettuati nell’anno solare 2016 in favore dei lavoratori aventi diritto;
  • la Certificazione Unica 2017 (CU) relativa ai redditi del 2016.
I lavoratori interessati (pari a 25.288 soggetti) riceveranno, pertanto, in un’unica busta spedita via posta i due documenti sopra citati.

Estratto conto lavoratore (da non utilizzare ai fini fiscali)

Il documento elenca gli importi pagati in favore dei lavoratori iscritti aventi diritto:
  • con data valuta compresa tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2016;
  • relativi a:
    • trattamento economico per ferie (“cartella” di luglio),
    • trattamento economico per gratifica natalizia (tredicesima mensilità o “cartella” di dicembre),
    • Anzianità Professionale Edile (A.P.E.),
    • prestazioni assistenziali.

Certificazione Unica 2017 (CU)

La Certificazione Unica 2017 (CU) attesta i redditi di lavoro dipendente ed assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
La Certificazione Unica 2017 (CU) viene emessa dalla Cassa Edile in favore dei soggetti (lavoratori, eredi, ecc.) che hanno percepito, nel corso del 2016, somme a titolo di Anzianità Professionale Edile (A.P.E.) e/o di prestazioni assistenziali soggette a ritenuta (es. borse di studio).
Si coglie l’occasione per ricordare che in caso di ricezione da parte del lavoratore di più modelli CU 2017 (es. datore di lavoro + Cassa Edile) è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi.
Si ricorda che l’indirizzo utilizzato per la spedizione postale è quello comunicato dal lavoratore. In caso di mancata ricezione, il file elettronico della Certificazione Unica può, da mercoledì 29 marzo 2017, essere scaricato e stampato dall’area web “Servizi on-line” → sezione riservata “Rendiconti”.
Per maggiori informazioni sulla registrazione all’area riservata Servizi on-line” del sito web o sull’utilizzo della funzione sopra indicata consultare le guide pubblicate nella sezione “Lavoratori” → “FAQ – Domande più frequenti” → “Manuali utente”.

Cerca in tutto il sito