Siglato il nuovo Protocollo per la regolarità e la sicurezza in edilizia

Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza tra gli Enti firmatari

 

È stato siglato in data 12 luglio 2022 il nuovo “Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture” tra la Prefettura di Milano, promotrice dell’iniziativa, i Comuni, gli Enti, Assimpredil ANCE, le Associazioni artigiane di categoria e FENEALUIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL.

Le Istituzioni e le Parti Sociali del territorio rinnovano, quindi, l’impegno ad attuare sinergie ed iniziative volte a dare concretezza ai principi di tutela della legalità e della sicurezza sul lavoro.

Viene affidato un ruolo centrale agli Enti bilaterali delle costruzioni, da oltre 100 anni al servizio delle imprese e dei lavoratori di categoria.

Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza esprime soddisfazione per la sottoscrizione della rinnovata intesa ed auspica che si possa realizzare a breve una mappatura reale di tutti gli interventi edilizi pubblici e privati del territorio. Tale iniziativa è strategica in previsione della trasformazione urbanistica ed edilizia della città metropolitana di Milano, con particolare riferimento alle opere programmate per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e a quelle finanziate dal PNRR.

Il Protocollo conferma l’importanza dell’attività svolta dagli Enti bilaterali milanesi in termini di verifica della regolarità dei rapporti di lavoro, di rispetto delle condizioni e delle garanzie offerte dal nostro contratto collettivo di settore, nazionale e territoriale, e delle competenze riconosciute in materia di qualificazione delle maestranze e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La valorizzazione dell’applicazione della contrattazione collettiva e delle sue tutele in termini di legalità, regolarità e formazione costituisce una condizione imprescindibile per poter lavorare in sicurezza.

Cerca in tutto il sito