Promozione prestazione incentivo occupazione

Premessa

La prestazione “Incentivo occupazione”, istituita dai CCNL dell’edilizia e dall’accordo nazionale del 10 Settembre 2020 in favore delle imprese, è finalizzata a promuovere l’occupazione giovanile e a favorire il ricambio generazionale nel settore (si veda news “Prestazione per le imprese: incentivo occupazione” pubblicata il 12/10/2020).

A chi si rivolge?

Alle imprese:

  • che assumono con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, anche in apprendistato professionalizzante, o trasformano contratti a tempo determinato riguardanti lavoratori che non abbiano ancora compiuto 30 anni (29 anni e 364 giorni);

 

  • in regola con i versamenti;

 

  • che non abbiano proceduto, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, a licenziamenti individuali o collettivi per giustificato motivo oggettivo di operai occupati nella medesima unità produttiva con il medesimo livello contrattuale e con le medesime mansioni.

In che cosa consiste l’incentivo?

  • € 600,00 lordi riconosciuti sotto forma di compensazione sui contributi dovuti alla Cassa Edile/Edilcassa competente presso cui è iscritto il lavoratore;

 

  • in aggiunta è previsto anche un voucher formazione di € 150,00 lordi da spendere per il lavoratore assunto, presso le Scuole Edili del sistema, entro 180 giorni dall’assunzione (bonus formazione).

 

Per quanto concerne il secondo punto si coglie l’occasione per comunicare che il voucher non viene erogato direttamente all’impresa in quanto nella nostra circoscrizione territoriale la formazione rivolta agli operai è gratuita per le imprese regolari nei pagamenti in Cassa Edile.

Per scoprire l’offerta formativa gratuita predisposta dall’Ente Unificato Formazione e Sicurezza ESEM-CPT si riporta il link al catalogo dei corsi.

Per quanti lavoratori può essere richiesto?

  • per almeno 1 lavoratore, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati;

 

  • per un numero di assunzioni e/o trasformazioni non superiore al 30% della media dei lavoratori a tempo indeterminato in forza nel precedente anno Cassa Edile/Edilcassa (30 Settembre / 1° Ottobre).

Come presentare la domanda?

Tramite la modulistica pubblicata nella sezione → “Imprese” → “Documenti” → “Modulistica” da inviare via PEC all’indirizzo [email protected] entro 30 giorni dalla data di assunzione.

Per ulteriori dettagli visitare la sezione → “Imprese” → “Servizi”.

Cerca in tutto il sito