Pagamento anticipato A.P.E. 2020

Le Parti Sociali nazionali, al fine di sostenere i lavoratori in questa difficile fase economica scaturita dall’emergenza sanitaria da COVID-19 in corso, hanno ritenuto opportuno, con verbale di accordo del 23 marzo 2020, prevedere l’anticipazione dei tempi previsti per l’erogazione dell’Anzianità Professionale Edile (A.P.E.).

Il pagamento dell’Anzianità Professionale Edile (A.P.E.) verrà, pertanto, effettuato dalla scrivente Cassa Edile a partire da martedì 7 aprile 2020 (anziché alla scadenza contrattualmente prevista del 1° Maggio) in favore di tutti i lavoratori aventi diritto che hanno già comunicato i propri dati bancari.

Si ricorda che la prestazione compete ai lavoratori che possano far valere, nel biennio dal 1° ottobre 2017 al 30 settembre 2019, 2.100 ore di lavoro ordinario oltre alle ore di assenza dal lavoro per:

  • malattia indennizzate dall’INPS e per infortunio / malattia professionale indennizzate dall’INAIL,
  • congedo parentale di cui all’art. 32 del D. Lgs. 151/2001 (cosiddetta astensione facoltativa per maternità/paternità),
  • congedo matrimoniale (104 ore),
  • astensione obbligatoria pre/post partum.

Il pagamento della prestazione A.P.E. 2020 verrà eseguito dalla scrivente Cassa Edile, in nome e per conto del Fondo Nazionale Anzianità Professionale Edile (FNAPE).

La Commissione Nazionale per le Casse Edili (CNCE) con lettera circolare 2/2020 ha indicato che la prestazione sarà erogata utilizzando gli stessi coefficienti dello scorso anno.

Cerca in tutto il sito