Importi EVR 2022 per le imprese artigiane

Premessa

Con verbale di accordo del 30 Aprile 2022 le Associazioni datoriali artigiane e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori territoriali di settore hanno effettuato la verifica dei parametri per l’erogazione dell’EVR (Elemento Variabile della Retribuzione) spettante nell’anno 2022.

EVR in misura intera

L’EVR (Elemento Variabile della Retribuzione) da corrispondere in quote mensili nell’anno 2022, agli operai e agli impiegati, da parte delle imprese artigiane è pari al 4% dei minimi tabellari nazionali in vigore alla data del 1° Febbraio 2020. Si veda tabella allegata.

EVR in misura ridotta

Le imprese artigiane hanno titolo per erogare l’EVR in misura ridotta, pari al 50% dell’importo determinato dal livello territoriale, qualora dal confronto a livello aziendale tra i dati, riguardanti il triennio 2021/2019 in rapporto al precedente triennio 2020/2018, relativi a:

  • ore denunciate in Cassa Edile al netto delle ore di Cassa Integrazione Guadagni
  • volume d’affari IVA, come rilevabile dalle dichiarazioni annuali

 

risulti che almeno uno di tali parametri è negativo.

In tal caso le imprese artigiane devono rispettare la seguente procedura:

è obbligatorio inviare all’Associazione datoriale artigiana territoriale di riferimento ed alla scrivente Cassa Edile (via PEC all’indirizzo: [email protected]) un’autodichiarazione (redatta utilizzando il fac-simile allegato) unitamente alla relativa documentazione probatoria. Il termine per la trasmissione del predetto documento è entro il 30 Ottobre 2022.

Verifica del parametro “Ore denunciate in Cassa Edile”

Si ricorda che le ore denunciate presso la scrivente Cassa Edile (al netto delle ore di Cassa Integrazione Guadagni) sono verificabili nell’area privataServizi on-line” consultando la funzione ad accesso riservato “Rendiconti” → “Estratto conto” → “EVR”.

Cerca in tutto il sito