Convenzione con i CAF per la dichiarazione dei redditi gratuita dei lavoratori

Si informa che la scrivente Cassa Edile ha confermato anche per l’anno 2016 la validità della convenzione con i CAF (Centri di Assistenza Fiscale).

Scopo della convenzione, sottoscritta con le società Servizi Integrati Cisl Lombardia S.r.l. (CAAF CISL S.r.l.), Centro Servizi Fiscali di Milano S.r.l. (CAAF CGIL Lombardia S.r.l.), Ceser S.r.l. (CAF UIL S.p.A.), CAAF CGIL Lombardia S.r.l. e Società Monza e Brianza Servizi S.r.l. (CAF UIL S.p.A.), è di consentire ai lavoratori iscritti, che nel 2015 hanno percepito l’Anzianità Professionale Edile (A.P.E.) e/o altre prestazioni soggette a ritenuta, di usufruire di un servizio completamente gratuito di assistenza alla compilazione della dichiarazione dei redditi (Modello 730/2016 e Modello Unico 2016).

Si specifica, inoltre, che i lavoratori che non hanno ricevuto dalla scrivente Cassa Edile il modello di Certificazione Unica (CU) 2016 (Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente ed assimilati, di lavoro autonomo, provvigioni e “redditi diversi”) relativo ai redditi dell’anno 2015, non possono usufruire della convenzione in oggetto che ha validità sino al 30 settembre 2016.

Che cosa fare in caso di mancata ricezione della Certificazione Unica (CU) 2016 via posta

A partire da mercoledì 16 marzo 2016 la scrivente Cassa Edile ha spedito la Certificazione Unica (CU) 2016 a 24.153 lavoratori, beneficiari nel corso dell’anno 2015 di somme o prestazioni soggette a ritenuta IRPEF (es. Anzianità Professionale Edile, Premio di Fedeltà, ecc.), unitamente all’estratto conto relativo ai pagamenti effettuati nell’anno solare 2015 (data valuta compresa tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2015).
Qualora il lavoratore non abbia ricevuto la Certificazione Unica (CU) 2016 per posta, potrà reperire il documento dalla funzione “Rendiconti”, disponibile nell’area “Servizi on-line” e accessibile da parte degli utenti registrati.
Nel caso in cui il lavoratore non sia già registrato all’area “Servizi on-line” può:
  • consultare la guida pubblicata nella sezione “Lavoratori” – “FAQ – Domande più frequenti” – “Manuali utente” – “Registrazione al sito“;
  • richiedere assistenza in Cassa Edile (tel. 02-584961 – tasto 2 “Lavoratori”) o presso la sede del Centro di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionato dove si recherà per effettuare la compilazione gratuita della dichiarazione dei redditi.

Una volta effettuata l’operazione di registrazione all’area “Servizi on-line” del sito il lavoratore potrà accedere con propria login e password alla funzione telematica riservata “Rendiconti” dove potrà scaricare e stampare il file del modello CU 2016.

Cerca in tutto il sito