Certificazione Unica 2022: informazioni utili

Che cos’è la Certificazione Unica 2022

La Certificazione Unica (CU) è un documento che riepiloga i redditi percepiti dai lavoratori – dipendenti ed autonomi – nell’anno precedente rispetto all’anno in cui viene consegnato (la Certificazione Unica (CU) rilasciata nel 2022 si riferisce ai redditi del 2021).

Attenzione!

Se ricevi più modelli di Certificazione Unica (CU) 2022 (es. datore di lavoro + Cassa Edile) ti ricordiamo che hai l’obbligo di effettuare la dichiarazione dei redditi.

Chi riceve la Certificazione Unica 2022 rilasciata da Cassa Edile

I lavoratori e i loro familiari che nel corso dell’anno 2021 hanno ricevuto dalla scrivente Cassa Edile importi per:

  • Anzianità Professionale Edile (A.P.E.);
  • prestazioni assistenziali (ad esempio borse di studio, ecc.).

 

Prestazioni Sanedil

Se nel 2021 hai ricevuto delle prestazioni sanitarie da Sanedil riceverai dalla compagnia assicurativa UNISALUTE i dati utili per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata (730 e Unico).

Da quando la Certificazione Unica 2022 è disponibile

Da mercoledì 16 Marzo 2022 il file della Certificazione Unica (CU) 2022 è disponibile nell’area privata Servizi on-line” del presente sito web.

Attenzione! La Certificazione Unica (CU) non viene più spedita a casa del lavoratore. È scaricabile solo on-line.

Come ricevere la Certificazione Unica 2022

Clicca sulla voce area privata (“Servizi on-line”) visualizzabile nella pagina iniziale del presente sito web e procedi secondo le seguenti modalità:

Modalità semplificata

  1. Inserisci nell’apposita finestra di dialogo (ACCEDI) il tuo Codice Fiscale (del lavoratore) e il codice PIN già ricevuto via SMS, in precedenza, da Cassa Edile e seleziona il tasto “Login”;
  2. scarica, salva e stampa il file della CU.

Per facilitare i destinatari della Certificazione Unica (CU) la scrivente Cassa Edile invierà via SMS a partire dal 21 Marzo 2022 il codice PIN, a tutti i lavoratori, ovvero sia a coloro che lo hanno già ricevuto in passato, a titolo di promemoria, sia a coloro che non lo hanno ancora ottenuto.

Questa modalità può essere utilizzata anche da parte dei lavoratori già registrati all’area privata del sito.

Modalità standard per lavoratori già registrati al sito

  1. Attiva il profilo mediante l’inserimento di “Username” e “Password”, da te già scelte, nella finestra “ACCEDI” e seleziona il tasto “Login”;
  2. scarica, salva e stampa il file della CU.

Comunicare il numero di cellulare è fondamentale

Ricevere il codice PIN via SMS è indispensabile per registrarsi all’area privata del sito o semplicemente per scaricare il file della Certificazione Unica in modalità semplificata.

Se non hai ancora comunicato il tuo numero di cellulare, utilizza il modulo “Comunicazione/variazione dati anagrafici e/o bancari del lavoratore” disponibile nella sezione “Lavoratori” → “Documenti” → “Modulistica” e ti verrà inviato il codice PIN.

Per assistenza

Contatta l’ufficio Servizi ai Lavoratori (tel. 02-584961 – tasto 2) oppure rivolgiti alla tua Organizzazione sindacale di riferimento.

Cerca in tutto il sito