28-29-30 Novembre 2019: celebrazione 100° anniversario Cassa Edile

La scrivente Cassa Edile festeggia il prestigioso traguardo del 100° anniversario insieme alla Commissione Nazionale per le Casse Edili (CNCE) con l’organizzazione dell’evento “Costruire il futuro da protagonisti. Dai 100 anni di storia della Cassa Edile di Milano verso una nuova visione della bilateralità” che ospiterà al suo interno il tradizionale appuntamento annuale delle “Giornate nazionali delle Casse Edili”.

La nostra Cassa Edile rappresenta, infatti, a livello nazionaleil primo esempio di istituto assistenziale di categoria nato in virtù di un contratto di lavoro, stipulato il 1° aprile 1919, con lo scopo preciso di erogare sussidi agli operai edili del Comune di Milano e dei Comuni limitrofi disoccupati a causa dello stato di guerra.

La nascita di questa Istituzione assume oggi un particolare valore, alla luce della necessità di rilanciare la bilateralità adeguandone missione, organizzazione, strumenti e risorse alle profonde trasformazioni che stanno caratterizzando non soltanto il settore delle costruzioni ma l’Italia, l’Europa e lo scenario globale. Nel corso del convegno programmato per il 28-29 novembre 2019 sono previsti momenti di riflessione sulla vicenda storica della bilateralità edile in Italia e sulla realtà di Milano, con approfondimenti sulla complessità del presente e le prospettive del nostro futuro alla luce dei nuovi Contratti Collettivi Nazionali che vedranno protagonisti, tra gli altri, i vertici nazionali delle Parti Sociali del settore. L’iniziativa si concluderà il 30 novembre 2019 con la premiazione dei lavoratori, delle imprese edili con maggior anzianità di settore e dei vincitori della prima edizione del concorso fotografico “Il bello del cantiere“.

L’iniziativa, riservata agli addetti ai lavori, si svolgerà presso la sala convegni “Spazio Event” della Cooperativa Comunità Nuova Sociale Onlus di Don Gino Rigoldi in Via Luigi Mengoni, 3 a Milano.

La scelta della location è connotata da un forte valore sociale perché i contributi raccolti per la realizzazione dell’evento verranno devoluti allo sviluppo dei progetti seguiti dalla Cooperativa finalizzati all’inclusione, all’accoglienza, alla socializzazione e alla cura delle persone in difficoltà.

Alla conclusione dei lavori verranno pubblicati i materiali.

Cerca in tutto il sito