Chi è Cassa Edile

Cassa Edile è emanazione delle Parti Sociali del comparto edile delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza (Assimpredil-ANCE e FENEALUIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL). Rappresenta lo strumento per il rispetto e la corretta corresponsione del trattamento economico per ferie, gratifica natalizia ed Anzianità Professionale Edile nei confronti dei lavoratori, previsto dai contratti e dagli accordi collettivi di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini, stipulati tra le Parti Sociali di settore più rappresentative sul piano nazionale (ANCE e FENEALUIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL). L’Ente eroga, inoltre, prestazioni assistenziali integrative del reddito in favore dei lavoratori iscritti aventi diritto e, laddove previsto, dei familiari fiscalmente a carico.

Aderisce alla CNCE (Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili), l’Ente nazionale che indirizza, controlla e coordina le Casse Edili, e ne esegue le direttive emanate in attuazione degli accordi nazionali.

Assolve ad una funzione di garanzia di continuità dei trattamenti economico-normativi contrattualmente previsti, in quanto vengono riconosciuti i versamenti effettuati presso ciascuna Cassa Edile aderente al circuito CNCE, ai fini della ricostruzione unitaria della posizione lavorativa del lavoratore edile, la cui attività è caratterizzata da un’elevata mobilità territoriale ed interaziendale.

Con l’introduzione del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarità Contributiva), svolge da gennaio 2006 una funzione certificativa di rilievo pubblico relativa alla verifica della regolarità contributiva dell’impresa, intesa come correttezza nei pagamenti e negli adempimenti di carattere previdenziale-assistenziale.

Promuove, inoltre, la leale concorrenza tra le imprese di settore grazie all’attività di verifica della correttezza dei rapporti di lavoro.

Insieme all’Ente Unificato Formazione e Sicurezza – ESEM-CPT – costituisce il sistema bilaterale territoriale grazie al quale – in presenza della regolare iscrizione presso la Cassa – gli operatori del settore (lavoratori e imprese) possono usufruire gratuitamente di corsi di formazione e aggiornamento e della consulenza in materia di sicurezza in cantiere ed in azienda.

Da gennaio 2007 Cassa Edile ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.

 

Cerca in tutto il sito